header

E&M House

ARCHITECTURES

          

2004 / 2006 – E&M HOUSE

Private house – Casteggio (PV) – Italy.

Dimension: 205.00 sqm. Including the walls

 

La casa si trova a Casteggio nell’Oltrepò Pavese, dove l’abitato cede lentamente gli spazi ai vigneti e si dirada nel paesaggio collinare. Il terreno nell’autunno 2003 è un campo collocato sulla primissima collina e presenta una pendenza media del 17%, sopra al lotto c’è un bel vigneto. In un paesaggio cosi caratterizzato, viene voglia di sbancare il meno possibile, di progettare considerando l’inclinazione naturale un’opportunità.

I solai sono stati collocati a differenti altezze per seguire l’andamento delle curve di livello e collocare la zona giorno direttamente a contatto con la collina nella zona rialzata.

La scala, completamente in ferro, è elemento distributivo orizzontale e verticale, divisa in tre rampe che coprono un dislivello di 1.03m. ciascuna. Ogni piano è costituito in realtà da 2 solai sfalsati divisi dal dislivello di 1.03m appunto, per adattarsi ancora alla pendenza, ma in senso trasversale. In totale alla fine ci sono 6 livelli. La scala funge da “cerniera” che cuce lo spazio di 2,10 metri tra i due muri strutturali che, rivestiti dentro e fuori in pietra naturale, si fronteggiano attraversando completamente l’abitazione e creano le spalle per i solai ai vari livelli definendo anche gli spazi da coprire.

La copertura è costituita da tre falde non connesse tra loro, di cui quella centrale curva, le cui strutture primarie sono agganciate a dormienti in lamellare murati di taglio sui portanti longitudinali. Tra un trave primario e il successivo e i dormienti, la luce libera che si crea è stata tamponata con delle vetrate fisse che all’alba e al tramonto creano un bell’effetto di luce radente interna e che di notte si accendono, con la luce interna, disegnando nella notte i contorni della copertura e della casa.

 

 

JoomSpirit