header

Maga House

ARCHITECTURES

          

2015 / 2017 –  MAGA HOUSE

Private house, Castana (PV) – Italy.

Dimension: 300.00 sqm. Including the walls

L’edificio è stato realizzato tra le colline dell’Oltrepò Pavese in un luogo panoramico, su un terreno con una accentuata inclinazione da cui si gode la splendida vista delle prime alture collinari e della pianura padana fino alle Alpi. La casa si adatta all’andamento naturale del terreno secondo l’asse di sviluppo delle curve di livello con la realizzazione di tre piani orizzontali successivi che si “appoggiano” sul pendio sviluppando l’edificio orizzontalmente piuttosto che verticalmente; Il terreno di fianco al fabbricato è stato sistemato a gradoni in modo da mettere in piano le aree immediatamente a ridosso delle uscite laterali della casa. 

Il primo piano orizzontale è collocato a 246.50 m. s.l.m., a questo livello sono stati previsti 103 metri quadri seminterrati “scavati” nella collina che contengono le aree di servizio all’abitazione vera e propria e l’ingresso che gode di illuminazione naturale e contiene una scala in ferro che consente di raggiungere la zona living collocata sul secondo piano orizzontale. Sopra la zona destinata all’ingresso c’è lo studio: qui si prevede di realizzare un solaio leggero in ferro e legno con diversi vuoti che facciano da pozzi di luce verso il piano terra, una zona soppalcata e vetrata, collegata da passerelle al resto della casa. Una facciata continua vetrata è stata realizzata nel soggiorno lungo tutta la parete OVEST da pavimento a trave del tetto per consentire la vista dello splendido panorama.

La villa è stata progettata separando la struttura portante da quella di tamponamento, questo consente di utilizzare per le pareti di tamponamento il sistema costruttivo a secco Knauf, costituito da pareti di tamponamento a doppia orditura metallica con rivestimento esterno in lastre di cemento rinforzato ed interno in lastre di gesso rivestito. Questo sistema consente di abbattere i costi rispetto ad un sistema tradizionale, con il vantaggio di rendere molto più semplice il lavoro agli impiantisti e di ridurre i tempi di esecuzione e del cantiere. All'interno delle pareti in soli 32 cm. di spessore ci sono ben 21 cm. di lana di roccia, la casa risulta così ben isolata e molto economica da mantenere, all'avanguardia in termini di eco-sostenibilità e con un elevato livello di comfort ambientale.

 

 

 

 

 

 

 

JoomSpirit