J&G HOUSE

2024 – Private house in a panoramic place on the first hills of Oltrepò Pavese

Dimension: 560.00 sqm. Including the walls

J&G HOUSE è il progetto di una Villa commissionato da un cliente privato, proprietario di un rustico diruto da demolire, che intende costruire la sua nuova casa e spostare la residenza in Oltrepò. È il progetto di un sistema complesso che recupera, accumula, filtra e ricicla l’acqua piovana, sfrutta gli apporti solari gratuiti e, grazie al sistema di tamponamento e alla produzione ed accumulo dell’energia solare, raggiungerà livelli di consumo vicini allo zero.

L’area edificabile e i resti della vecchia cascina si trovano in un punto panoramico isolato su un crinale di media collina, fiancheggiato da una carrareccia che sale in direzione ovest. Sull’altro lato in direzione nord il terreno scende verso il fondo valle. È collegata all’energia elettrica e alla rete dell’acqua potabile, ma non esiste una rete di smaltimento delle acque nere, né un collegamento alla rete del gas.

I clienti desiderano una casa con ampi spazi comuni distribuiti attorno a un grande living luminoso affacciato sulle colline con sala TV, zona pranzo e cucina e collegati da terrazze esterne e camminamenti, una dependance per gli ospiti, due studi, di cui uno in posizione isolata in un fabbricato di circa 50 mq da collocare a monte dell’edificio principale (per cui c’è già un’ipotesi progettuale), zone notte divise con bagni privati e cabine armadio.

Il rilievo plani-altimetrico, l’analisi dell’andamento delle curve di livello e la relazione geologica hanno suggerito di progettare il fabbricato sul crinale secondo una sequenza di 3 terrazzamenti che seguono la pendenza del terreno in direzione est/ovest e sono collegati da gradini che consentono di risalire i 2,08 metri di dislivello tra la zona giorno e la zona notte.

La composizione dei volumi è libera: quelli a copertura piana saranno coperti con superficie drenante a verde pensile attrezzato, accessibile dalla zona studio, le falde inclinate rivolte a sud potranno ospitare il fotovoltaico per una potenza prevista di circa 10kW.

Il progetto prevede platee e struttura portante in setti e pilastri a reggere le strutture lignee delle falde inclinate e i solai in lastre per le coperture piane. Per le pareti perimetrali si utilizzerà il sistema di tamponamento con sistema costruttivo a secco che consente altissimi livelli di isolamento termico con pesi ridotti sulle strutture, i serramenti saranno in PVC, le facciate continue in alluminio. L’impianto di climatizzazione canalizzato in pompa di calore, funzionerà grazie al fotovoltaico e alle batterie di accumulo, supportato e integrato dalla VMC (ventilazione meccanica per gestire i ricambi di aria) e gestito dalla domotica.

Particolare attenzione sarà rivolta al sistema di riciclo degli scarichi tramite subirrigazione e al sistema di accumulo e riciclo dell’acqua piovana per l’irrigazione, per gli scarichi dei bagni e la lavanderia.