MAGA HOUSE

2015 / 2017 –  MAGA HOUSE

Private house, Castana (PV) – Italy.

Dimension: 300.00 sqm. Including the walls

Costruita tra le prime colline dell’Oltrepò Pavese in un luogo panoramico, su un terreno con una accentuata inclinazione da cui si gode la splendida vista delle prime alture collinari con il Castello di Cigognola e della pianura padana fino alle Alpi, la casa come da richiesta dei committenti è aperta verso l’esterno, molto luminosa e con ampie vetrate.

L’edificio è costituito da 2 corpi di fabbrica successivi coperti a doppia falda in legno lamellare con una differenza tra i due di 1,65 metri e da un vano seminterrato sotto la parte a valle del più basso dei due corpi.

Il versante collinare è esposto a ovest e presenta un’inclinazione media del 30%. A nord il terreno confina con una strada vicinale che si inerpica verso il crinale della collina mentre a sud confina con un bosco.

La villa è stata realizzata su tre piani orizzontali successivi. Questo sistema ha permesso di limitare gli scavi di sbancamento che non sono andati molto in profondità prevedendo 3 platee su pali con trivellazioni per le palificazioni tra gli 8 e i 10 metri di profondità.

Il terreno di fianco al fabbricato è stato sistemato a gradoni con terrazze successive collegate da rampe di scale e camminamenti in modo da mettere in piano le aree immediatamente a ridosso delle uscite laterali della casa.

Il primo piano orizzontale è collocato a 246.50 m. s.l.m. quota del piano finito del terrazzamento che fa da piazzale di manovra per le autovetture, a questo livello sono stati previsti 103 metri quadri seminterrati “scavati” nella collina che contengono l’autorimessa, un bagno lavanderia, locali tecnici e di sgombero. L’ingresso principale alla casa avviene da questo livello, appena entrati, guardando verso l’alto si vede il tetto da cui pendono le tre sfere luminose appese alla falda inclinata in legno della copertura nell’angolo vetrato.

Sopra la zona destinata all’ingresso c’è lo studio: qui è stato realizzato un solaio leggero in ferro e legno con diversi vuoti – pozzi di luce verso il piano terra, l’immagine è quella di una zona soppalcata e vetrata, collegata da passerelle al resto della casa e di fatto la zona ingresso viene percepita come uno spazio a doppia altezza, una stanza a gradoni successivi in Pietra di Matraia che consente di raggiungere la rampa di scala in ferro di collegamento con la zona living collocata sul secondo piano orizzontale.

Una facciata continua vetrata è stata realizzata nel soggiorno lungo tutta la parete OVEST dal pavimento alla trave del tetto per consentire la vista dello splendido panorama.

L’ambiente è unico e libero, le pareti in cartongesso sono state disegnate con mensole e nicchie, attrezzate con armadi a muro progettati e realizzati in opera. Un camino a legna angolare con sistema di ventilazione collocato in posizione baricentrica, consente di scaldare tutto l’ambiente nelle stagioni intermedie e di ritardare l’accensione del riscaldamento a pannelli radianti a pavimento. Il soggiorno è aperto su un’ampia terrazza rivolta a sud, ove era prevista la realizzazione di un pergolato aperto con struttura portante in putrelle di ferro verniciate bianche e struttura ombreggiante in scatolato di ferro sempre bianco, predisposta per il montaggio di tende solari, non ancora realizzata. Verso nord la cucina è collegata con una terrazza per pranzare e cenare all’aperto in estate.

Dieci gradini collegano il living alla zona notte sul terzo terrazzamento con le tre camere e i bagni. Tutte le camere sono dotate di portefinestre con sistema di oscuramento a lamelle di alluminio orientabili e impacchettabili motorizzate (Griesser).

La villa è stata progettata separando la struttura portante da quella di tamponamento.

Le pareti di tamponamento sono state realizzate con il sistema costruttivo a secco aquapanel Knauf, costituito da pareti di tamponamento a doppia orditura metallica con rivestimento esterno in lastre di cemento rinforzato ed interno in lastre di gesso rivestito.

Per i materiali isolanti si sono utilizzati composti organici: all’interno delle pareti in soli 32 cm. di spessore ci sono ben 21 cm. di lana di roccia, Il pacchetto isolante della copertura contiene 16cm. di fibra di legno. La casa risulta così ben isolata e molto economica da mantenere, all’avanguardia in termini di eco-sostenibilità e con un elevato livello di comfort ambientale.

La progettazione ha riguardato anche alcuni oggetti di arredo in ferro e legno, realizzati su misura da artigiani locali.