2017 / 2019 – s\ash house
Private house, Salice Terme (PV) – Italy.
Dimension: 192.00 sqm. Including the walls
s\ash house presentata al Convegno “RISPARMIO ENERGETICO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NELL’EDILIZIA ESISTENTE E DI NUOVA COSTRUZIONE” 30 Gennaio 2020 – Collegio Santa Caterina Pavia

Realizzata nell’Oltrepò Pavese in Comune di Godiasco – Salice Terme su un lotto di 600 mq all’interno del centro abitato, la casa, che in pianta copre una superficie lorda di 170 mq, mantiene ben 460 mq di superficie filtrante, raggiunge livelli di consumo vicini allo zero, recupera, accumula, filtra e ricicla l’acqua piovana, sfrutta gli apporti solari gratuiti ed è stata costruita in meno di un anno.
La richiesta dei Committenti, era per una casa ad altissima efficienza energetica che raggiungesse livelli di consumo vicini allo zero, se non, addirittura, potesse arrivare ad avere un bilancio positivo tra l’energia prodotta e quella consumata.

L’edificio ha un impianto di climatizzazione estate-inverno semplice ed efficiente in pompa di calore ad espansione diretta, integrato dalla ventilazione meccanica (con recuperatore di calore), che controlla i flussi d’aria e lo scambio termico tra interno ed esterno, favorendo gli apporti gratuiti, il tutto gestito da un sistema domotico che consente, dato il comfort ambientale richiesto all’interno dell’abitazione, di regolare al meglio tutti i flussi di energia in entrata e in uscita.
La struttura portante (c.a. ferro e legno) è separata da quella di tamponamento: si è ottimizzata così la capacità isolante delle pareti, della facciata continua e dei serramenti. Per le pareti si è utilizzato il sistema costruttivo a secco Knauf, che in 32 cm di spessore consente di raggiungere la trasmittanza di 0.147 W/mq°K. Ad altissime prestazioni di isolamento anche i serramenti, la facciata continua che monta un triplo vetro, la copertura lignea e le terrazze a verde pensile. La zona notte e l’autorimessa con copertura piana montano il pacchetto Harpo a drenaggio continuo: sopra agli strati isolanti e impermeabilizzanti è stato realizzato l’accumulo idrico con lo strato vegetativo e l’inverdimento naturale. L’acqua, filtrata dalle terrazze a verde pensile assieme a quella della copertura e degli scarichi condensa dell’impianto di climatizzazione, raggiunge una cisterna interrata da 7.000 lt e viene poi riciclata per l’irrigazione, la lavanderia e gli scarichi wc.
La casa non è allacciata alla rete del gas; l’energia elettrica è prodotta dall’impianto fotovoltaico da 6 kW. Per ottimizzare la produzione di energia del fotovoltaico, il volume a doppia altezza, contenente la zona giorno, vetrato e coperto a falde asimmetriche, è stato ruotato in pianta di 30° verso sud: da qui il nome della s\ash house


La composizione è di tre volumi: i due contenenti l’autorimessa e la zona notte, a quota zero, sono parallelepipedi giustapposti a base rettangolare con copertura piana, disposti secondo l’asse della via dei Ciliegi, il terzo contenente la zona giorno è collocato a +99 ed è ruotato verso sud come descritto sopra. Questo risulta incastrato nel secondo parallelepipedo, sovrapponendosi per la parte superiore coperta a 2 falde.
La scelta di utilizzare questi 2 assi compositivi in corrispondenza del salto di livello ha guidato la definizione degli spazi esterni, il disegno delle tramezze per la suddivisione degli ambienti e la progettazione degli arredi interni, dando origine a spazi progettati nel dettaglio che si adattano ad allineamenti non convenzionali.

La zona giorno vero fulcro della casa, molto luminosa grazie alla facciata continua orientata a est, è un open space, che comprende il soggiorno, la cucina, un disimpegno con un bagno e una rampa di scala che guadagna 2.15 m. e che conduce allo studio da cui si accede alla copertura piana per la manutenzione del verde pensile. Nella zona notte sono previste tre stanze da letto e un bagno; dal disimpegno della zona notte si accede all’autorimessa e al locale lavanderia impianti.
L’area pavimentata esterna è ridotta al minimo utile per consentire uno spazio di manovra per le autovetture, attorno alla casa gira un marciapiede che sul lato ovest crea un’area pavimentata coperta con una struttura ombreggiante a servizio della cucina. Grazie alla struttura compatta generata dall’incastro dei volumi che occupano una modesta porzione del lotto, la superficie filtrante verde (escludendo le coperture piane a giardino) è di oltre 250mq ben al di sopra dei 180mq richiesti.
RICETTA S\ASH HOUSE – strategie
ISOLAMENTO INVOLUCRO EDIFICIO
•Pareti sistema costruttivo a secco knauf
•Terrazze a verde pensile con sistema a drenaggio continuo Harpo
•Stratigrafia tetto ventilato
•Serramenti con triplo vetro + gas nobile, veneziane motorizzate interne e trattamento basso emissivo + selettivo sulla facciata continua
IMPIANTO
•Riscaldamento e raffrescamento in pompa di calore aria/aria ad espansione diretta. Unità esterna + split interni –no riscaldamento a pavimento.
•Ventilazione meccanica controllata HomeVent di Hoval-sistema canalizzato di aiuto al riscaldamento e al raffrescamento
•Bollitore in pompa di calore CombiValHoval
•Domotica
RECUPERO ACQUA PIOVANA
•Terrazze a verde pensile con sistema a drenaggio continuo Harpo
•Cisterna di accumulo idrico di 7.000 litri –riutilizzo acqua piovana per: irrigazione, scarichi wc, lavanderia
IMPIANTO FOTOVOLTAICO 6kW