CERANOVA HOUSE 01 IN PROGRESS

2019 / 2021 –  CERANOVA HOUSE 01

Private house, Ceranova (PV) – Italy.

Dimension: 240.00 sqm. Including the walls

construction company: AM COSTRUZIONI GENERALI

Villa unifamiliare realizzata in Comune di Ceranova, a metà strada tra Pavia e Milano, commissionata per la vendita dall’impresa edile AM Costruzioni Generali, ad altissima efficienza energetica raggiunge livelli di consumo vicini allo zero, è la prima, all’interno di una recente lottizzazione dove si prevede costruirne altre.

La casa non è allacciata alla rete del gas perché utilizza sia per il riscaldamento che per il raffrescamento una pompa di calore ad energia elettrica, prodotta da un impianto fotovoltaico da 6 kW, vero motore energetico pulito dell’edificio.

Innovativa sotto tutti gli aspetti, ha un sistema di climatizzazione estremamente efficiente, sia in fase di generazione che di distribuzione del fluido, con un impianto in pompa di calore aria/acqua – sistema idronico, con distribuzione a pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento e con sistema di distribuzione a Fancoil a parete per il raffrescamento, il tutto è integrato dalla ventilazione meccanica (con recuperatore di calore), a gestire i flussi d’aria e lo scambio termico tra interno ed esterno favorendo gli apporti gratuiti.

Le pareti perimetrali sono state realizzate con l’innovativo sistema VESESISTEMA con orditura metallica e cappotto esterno rasato e intonacato, costituito da pannelli in Eps da 14cm agganciati alla struttura metallica, senza l’uso di colle o tasselli, il telaio metallico (guide e montanti) è stato riempito con cemento strutturale a colmare lo spessore tra i montanti, in totale la parete con soli 32 cm di spessore (di cui 22 sono di materiali isolanti) consente di raggiungere livelli bassissimi di trasmittanza, un ottimo sfasamento e una altissima resistenza meccanica.

Ad altissime prestazioni di isolamento anche i serramenti in PVC, la facciata continua in alluminio e la stratigrafia della copertura lignea.

L’ingresso disimpegna la scala interna per il collegamento con il primo piano e dà direttamente su un ampio living con pranzo e soggiorno. Al piano terra troviamo anche la grande cucina abitabile e un bagno con antibagno. La piastra del piano terra è completata dal volume che contiene l’autorimessa e il locale tecnico-lavanderia, divisi dal living grazie ad un locale di sgombero. Il primo piano si raggiunge grazie ad una scala in ferro progettata su misura i cui componenti sono stati tagliati al plasma e assemblati in opera, la scala sbarca su uno spazio centrale di distribuzione che si affaccia sull’ingresso da cui si accede alle 2 camere da letto, alla stanza cabina armadio e al bagno con antibagno.

L’area pavimentata esterna è ridotta al minimo: consente l’accesso carraio all’autorimessa e crea un marciapiede che gira intorno alla casa. Grazie alla struttura compatta generata dall’incastro dei volumi che occupano una modesta porzione del lotto, la superficie filtrante verde è di circa 400mq che è più del 75% del lotto considerando la superficie complessiva di 650mq.